Durante gli incontri dei ‘Lunedì Meditativi‘  nelle meditazioni aperte a tutti, grazie al rito dell’acqua, riceviamo delle vibrazioni cosmiche di aiuto e sostegno che vengono memorizzate dall’acqua che viene esposta durante il rito. Assumendola, possiamo informare le cellule del nostro corpo con messaggi di riequilibrio e quindi di guarigione.

Nella meditazione fatta per l’entrata del Sole in Vergine (sotto qui di seguito) abbiamo ricevuto l’acqua delle Fiammelle Smeraldine che risuona con cambiamenti cosmici e astronomici e che si riflettono poi nella nostra vita quotidiana. Questa forza è quella che ci sta preparando per il nuovo avvento dell’Equinozio d’Autunno.

Ogni anno il passaggio del Sole in Vergine va a trasformare l’energia del segno e scioglie quel suo condizionamento specifico che più lo rappresenta quando esso si è cristallizato in noi, diventando quindi un ostacolo al nostro fluire con il continuo movimento celeste. Quest’anno, 2012, il messaggio energetico che possiamo dare alla nostra parte Vergine è quella di purificazione da ogni incrostazione emotiva.

La Vergine da quest’anno sarà sempre più attratta da ciò che fino ad esso ha sempre un po’ negato a se stessa. Parlo del segno in generale e non in specifico della parte Vergine che è in noi, perchè, all’interno di noi, questa valenza è modificata da tutto il resto.

Vergine è il segno della fisicità, dell’involucro fisico entro il quale si compenetra l’Anima, si compenetra lo Spirito che arriva come in un imbuto e viene raccolta dal segno dei Pesci. La Vergine deve fare da contenitore, perfetto contenitore dell’Anima e quindi la perfezione tipica della Vergine deriva da questo profondo condizionamento poichè essa che deve contenere una grande forza e quindi la sua struttura deve essere perfetta.

È il secondo segno di Terra. Mentre la Terra del Toro è la Terra che nutre, questa è la Terra che struttura, crea una struttura, anche il suo simbolo lo dice. Il Toro è un cerchio con una virgoletta sopra: l’utero che riceve il nutrimento, un contenitore che serve per essere protetti e per crescere. Il glifo della Vergine è la struttura, il corpo fisico che nasce perfetto per poter contenere. Si possono interpretare  le Fiammelle, di cui si parla nella meditazione come micro informazioni che arrivano nel nostro corpo affinché possa svolgere le funzioni per cui è preposto. Le funzioni sono quelle di crescere, contenere, di ascoltare  e di sostenere l’Anima e questa è la vera funzione della Vergine che è sempre stata un po’ misconosciuta. Infatti la si descrive soprattutto come formale, pignola, critica, perfezionista. Sembra un segno semplice, ma in raltà è molto complesso perché, come segno di Terra, deve sostenere una struttura e quindi avere una certa rigidità.

Mentre il Toro è governato da Venere: amorevolezza e accoglienza, Vergine è governata da Mercurio: informazione,  mente, il messaggero alato. In Vergine diventa l’informazione da cellula in cellula;  all’interno del  corpo permette l’informazioni tra le varie cellule, funzioni e ghiandole. Se non ci fosse questo Mercurio noi non potremmo evolvere e crescere. Queste Fiammelle sembrano indicare questa informazione. Infatti le informazioni sono veicolate dalla luce, il buio non veicola nulla. Al buio non c’è scambio, non c’è movimento, mentre la vita è movimento.

Anche se la Vergine sembra molto strutturata, molto immobile perché viene descritta come colei che non vuole cambiare. Per farlo deve collegarsi alla dialettica dei Pesci che è suo segno opposto e complementare. I Pesci vogliono invece cambiare sempre. Pesci e Vergine messi insieme danno la dialettica.

Ogni segno vive in funzione di tutti i 12 segni, ma soprattutto in funzione di quello opposto che è complementare. Se ci fermiamo solo nell’opposizione, tra i due segni avremo un conflitto tra ordine e disordine, tra creatività, lasciarsi andare ed invece trattenere le emozioni perché il Pesci è un segno molto emotivo  mentre Vergine è molto controllata nelle sue emozioni. Tendenzialmente non le lascia fluire. Da quest’anno in poi questo segno subisce il fascino, si sente  assolutamente come richiamata dal segno opposto perché da febbraio è entrato in Pesci Nettuno. Questa entrata di Nettuno fa si che ogni volta che il Sole entra in Vergine, da adesso in poi, si troverà questa opposizione.Nettuno metterà in discussione tutti quei punti fermi che normalmente la Vergine tende a mettere alle cose: struttura, organizzazione. Perché la Vergine sa che la fisicità serve per contenere l’Anima.

Vergine sa che è il nostro  bisogno profondo, che il corpo ha bisogno di un ritmo preciso, regolarità nei cibi ecc. Più la ritmicità è regolare, più noi stiamo bene. È molto diverso  il tempo della Vergine da quello dei pesci. Il Pesci è sempre fuori tempo. È atemporale, la sua dimensione è più cosmica e quindi non ha il tempo che abbiamo noi, ma anche lui deve entrare in questa struttura che ha un tempo preciso perché le funzioni corporali devono avere un tempo uguale.

Questa è la vera dialettica dei due segni.

Con l’entrata di Nettuno in Pesci la Vergine è molto affascinata ed  è chiamata a sciogliere tutti questi blocchi che crea con la mente. È la nostra parte Vergine che si crea le certezze mentali, il Toro è certo del radicamento perché è collegato al cuore della Terra. Le certezze di Vergine sono più mentali, date da Mercurio che è il mentale. Vergine si crea certezze a livello mentale e non potrà più farlo perché dovrà metterle sempre in discussione. Questo impeto dei Pesci questa forza dei Pesci che dice alla Vergine che tutto cambia, che tutto è in divenire. La Vergine trova difficoltà perché deve andare a vedere oltre. Se si riesce a trovare la complementarietà tra i due segni Nettuno in Pesci dona la ricerca della guarigione nelle metodiche che adesso chiamiamo alternative, ma che diventeranno sempre più normali.

E’ il segno del corpo e quindi della salute del corpo: la chimica farmaceutica, i farmacisti sono nel segno della Vergine. Le ditte farmaceutiche sono in questo segno e quindi tutto verrà messo in discussione. La guarigione chimica non farà più tanta strada. Le ricerche verranno portate su strade diverse quelle che oggi chiamiamo ancora alternative. Infatti adesso cosa stanno facendo le casse farmaceutiche: stanno riducendo le possibilità delle erboristerie di poter vendere i prodotti ecc stanno creando sempre più limitazioni. Non siamo più disposti ad accettare che la nostra guarigione sia legata alle pillole. Nettuno aumenta la nostra coscienza in questo momento.

Queste Fiammelle sono tante ed è tipico della Vergine perché  suddivide lo spazio. Mentre il Pesci ha una visione molto vasta ed amplificata,  la Vergine tende a suddividere lo spazio. Ciò è dovuto  anche al condizionamento stagionale: dice io devo conservare quello che la natura mi ha dato finora (marmellate ecc), devo conservare e fare spazio nel mio magazzino per accumulare e preparare ciò che la natura poi non farà più. Questo è un condizionamento profondo necessario che se diventa eccessivo non va più bene.

Se viviamo troppo questa parte abbiamo tutto uno spazio spezzettato. Abbiamo delle microinformazioni necessarie al corpo, ma vissute in un altro modo diventano uno spezzettamento di noi stessi che crea dei piccoli blocchi interiori. Sono tante Fiammelle, perchè abbiamo tanti blocchi che non ci permettono di avere una visione di insieme di chi siamo. Per riconoscere noi stessi dobbiamo avere una visione di insieme e non spezzettata. Le sfaccettature devono diventare uno.

Ciò che Vergine è chiamata a fare non è di trasformare la sua natura, perché la natura è necessaria. Essendo una tappa del ciclo stagionale della natura comprendiamo il suo modo di essere, conservare ed accumulare. Vergine non può annullare in sè queste caratteristiche, ma imparare solo a gestirle meglio. La purificazione di queste fiamme serve per trasformare e bruciare le emozioni che Vergine tende a bloccare: i blocchi creano dolore e sofferenza. È l’asse psicosomatico:  ospedali ed infermieri sono in Pesci, le  disfunzioni psicosomatiche sono in Vergine. È il segno che psicomatizza di più. Le malattie vengono lette in casa sesta della Vergine nell’astrologia medica. Le malattie vengono dall’aver mantenuto nel buio queste informazioni e sono tante: tante quante sono le sfaccettature della Vergine che tende a frammentare.La nostra struttura molecolare ha questa grande possibilità di trasformazione.

Questa purificazione è per tutti: per far cambiare di stato, infatti nella meditazione si è fatto un accenno alla Bilancia nella quale saremo in equilibrio. L’aiuto di questa acqua è per buttare via ciò che non va bene ancora in noi. La meditazione potrà essere letta a vari livelli: tempo terrestre, perché Vergine preclude all’equinozio di autunno, equilibrio giorno e notte, ma anche al tempo di cambiamento che è adesso. Il cambiamento non sarà il 21-12-2012. Durante il solstizio di inverno ogni anno avvengono dei cambiamenti, ma questo anno ci sono eventi energetici su larga scala, perché è stata attivata la voce del Centro Galattico……
In tutto l’anno di cambiamento dobbiamo allargare il nostro imbuto e far giungere alla nostra coscienza le informazioni e, quindi, purificati dalle Fiammelle perché non ci deve essere più buio. Possiamo leggere la meditazione, quindi, come tempo stagionale, ma anche come tempo di cambiamento legato proprio a questo 2012.
Se ci mettiamo in ascolto possiamo già percepire questo cambiamento.È già presente in noi: questo piano di coscienza non è necessario aspettare il 21.12 , il nuovo piano di coscienza è già in noi.

Gigi Capriolo Meditazione : il Sole è entrato in Vergine

acqua delle Fiammelle Smeraldine

Alle 18,30, presso il Grandecerchio.

Dopo le preghiere di preparazione

“Quando il Sole, stanco di prodursi con grande quantità di energia sulla Terra, si avvicina al momento in cui la nuova costellazione è pronta per lui, ecco che egli invia sulla Terra una vibrazione completamente differente, una vibrazione che va a toccare proprio il cuore di chi si apre verso di lui. È un momento in cui vi  è tanta luce, ma che è anche un momento di preannuncio, poiché velocemente, poi, le giornate andranno ad accorciarsi ed il tempo della notte si allungherà. Sono gli  ultimi istanti in cui c’è massimamente il Sole splendente. Questo cosa vuol dire se non che il nuovo periodo e le vibrazioni e le energie che scendono sugli esseri della Terra in questo nuovo momento sono vibrazioni moto più dolci, molto più femminili, molto più raccolte?
È giunto il momento di prepararci verso una stagione nuova che è quella dell’ascolto, l’ascolto interiore. È una stagione in cui avremo molto più  tempo per poter guardare dentro noi stessi e fare in modo che tutto ciò che è in attività venga, con calma, superato e prodotto. È il tempo dell’avvento, quindi.
Questo momento, che va preparando tutti noi verso una nuova forza forte, che è quella dell’avvento di  un cambiamento importante, poichè questo è l’anno in cui
avverranno mirabilia, è giunto, quindi, per poter prepararci a ciò che deve avvenire. Fra poco avremo la possibilità di ben bilanciare le nostre forze. Ora abbiamo la forza e la volontà di andare ad accasare tutto ciò che ancora  non è stato risolto. Va analizzato, conosciuto, riconosciuto e poi prodotto per il nostro andare. È proprio un momento importante per ognuno di noi, ognuno di noi che è presente in Terra e che sta ricevendo dal Cielo quell’informazione santa che gli permetterà di affacciarsi al nuovo periodo con grande equilibrio.
Il nuovo periodo giungerà ben presto, noi già siamo sulla forza che va cambiando, quindi dobbiamo con grande attenzione percepire ciò che, da quasi una quindicina di giorni, è giunto su di noi e che in questi giorni ha cercato di fare in modo che ogni nostra presenza terrena potesse prendere buone radici in noi. Dobbiamo essere radicati, dobbiamo essere quelli che riconoscono ciò che è giunto dal cielo e ciò che è giunto va assolutamente ad essere quell’aiuto grande che per tutti è.
La costellazione della Vergine è per tutti. Non è assolutamente qualcosa che va dimenticata. È qualcosa che, invece, va ben radicata in noi, affinché da questa nostra forza che è giunta si possa fare in modo di riconoscere ciò che abbiamo e di fare in modo che ciò che è già in prossimità del cambiamento venga trattenuto. Ma ciò che è ancora lontano, poiché vi sono aspetti che spesso noi dimentichiamo, ecco, questi in questo momento con questa costellazione abbiamo a verificarli e rinforzarli e fare in modo che tutti questi giungano sul momento del passaggio come fortificatori di ognuno di noi.
Quello che è giunto sulla Terra, questa forza forte verde e luminosa, ha distribuito in tutti noi delle Fiammelle di luce verde, Fiammelle che possono dare il loro rinforzo, ma che possono essere anche la purificazione di ciò che ancora non abbiamo portato nel nostro compimento. Ecco, immaginiamo che in noi vi siano 1000 Fiammelle, ecco immaginiamo che in questa acqua vi è la matrice di tutte queste Fiammelle verdi, sottili, bellissime, utili e cerchiamo di comprendere cosa, ognuno di queste Fiammelle, può essere utile in noi. È importante comprendere che le zavorre verranno assolutamente cambiate e diverranno luce. Ognuno di noi ha ancora in sé una serie di elementi che non sono stati risolti. Ecco è questo il momento! Ecco è questa la vibrazione adatta perchè ognuna di queste Fiammelle vada sicuramente a risolvere ognuno dei nostri problemi.

Ora possiamo bere di questa acqua, che è colma di  queste Fiammelle non perché in noi non sono entrate, ma perché, così facendo, ci abitueremo in questo periodo che abbiamo innanzi a fare questi fuochi dentro di noi affinché tutto, ma proprio tutto venga risolto.

Nuovi dovremo essere, fra poco avremo a Bilanciar ogni cosa

Se ora volgiamo verso il cielo la palma delle nostre mani, sentiremo danzare queste Fiammelle e le vedremo anche, verdi smeraldine, luminosissime. Esse vanno unendosi e dilatandosi, esse hanno una grande, grandissima proprietà, poiché andranno a bruciare, quindi a purificare, tutto ciò che ancora è lordo in noi. Non dobbiamo averne paura. Esse opereranno.”