Vibrante è l’energia di Chirone quando iniziamo a percorrere la via guaritrice proprio di quella ferita che dal Cosmo ci ha spinto all’esperienza terrena e a diventare figli della Terra. La nostra vita, qui, ora, in questo preciso momento storico, ci dona la grande opportunità di riscatto da ogni dolore e paura, la possibilità di sciogliere antichi nodi che di generazione in generazione ci ha portato a misconoscere  la Terra come nostra Madre e a violare la sacralità della Vita.

Chirone è un asteroide individuato alla fine degli anni ’70. Ogni corpo celeste che viene scoperto nel nostro sistema solare viene identificato con un personaggio mitologico perché è l’energia di quell’Archetipo che si rende manifesta alla coscienza umana. Il mito di Chirone racconta la storia di come si può oltrepassare la soglia delle proprie paure per accedere a quei talenti dormienti che portano alla guarigione di ogni sofferenza emotiva  profondamente memorizzata in ogni nostra cellula.

Astronomicamente Chirone si trova tra Saturno e Urano, la sua orbita molto ellittica fa sì che faccia da ‘tramite’ tra i due pianeti. Saturno è il costruttore, la sua azione è quella di strutturare, dare forma e consistenza ai nostri pensieri, opera per radicare nella realtà i nostri progetti. Quando però la sua energia è eccessiva si entra in una fase di immobilismo e cristallizzazione che non permette più evoluzione. Ecco che allora è necessaria l’azione di Urano che rivoluziona e distrugge i muri  ormai troppo spessi edificati dalla funzione saturnina .

Chirone asseconda ora l’uno ora l’altro. In questo momento esso si trova in Pesci, nelle vicinanze di Urano che ora sta transitando poco distante in Ariete. Chirone in Pesci è in stretta comunanza con Nettuno anch’egli presente nel segno. La loro azione congiunta  apre le porte dell’Inconscio per far sì che noi possiamo riconoscere  finalmente i nostri talenti e, portandoli alla coscienza, si rendano visibili e attivi. E Urano? Urano in Ariete con la sua forza propulsiva non fa altro che disattivare e trasformare quelle paure che ci vengono incontro quando  tentenniamo e ancora ci soffermiamo nei nostri vecchi schemi mentali ormai completamente inutili per affrontare le sfide di questo Nuovo Tempo.