Questa settimana la Luna transita tra Cancro e Vergine. La Luna in Cancro e Chirone in Pesci addolciscono Marte che ora sta transitando in Scorpione e che in questo suo passaggio ha il compito di modulare la sua energia su un altro piano di vibrazione riformulando la sua funzione di catalizzatore di energia attiva, pronta all’uso nell’immediatezza del vivere quotidiano. Marte è l’Archetipo che rappresenta lo slancio vitale che accompagna ogni nuova iniziativa, senza la sua azione nulla potrebbe essere portato in manifestazione.Il suo glifo, un cerchio con una freccia , indica proprio il movimento rotatorio dell’energia che viene spinta all’esterno in modo circolare destrogiro.

Marte il pianeta rosso, è legato all’identità, a quella specificità che ci appartiene e che ci differenzia uno dall’altro. La nostra identità, qui ora sulla Terra, ci modella in una struttura dove l’ego è il nucleo della personlità legata a quanto riceviamo come memoria genetica dai nostri genitori, che si colora di tutte quelle sfacettature capaci di veicolare il messaggio genetico e farlo ri-vivere attraverso un condizionamento inscritto nella nostra memoria cellulare. Il legame di sangue ci lega al nostro gruppo familiare e così il nostro corpo fisico diventa veicolo di questo condizionamento che nel corso della vita ci propone il nostro specifico ‘modello di azione-reazione’ e ci determina gli eventi. E’ su questo condizionamento che si modella l’Ego.

Fino a questo grande cambio di coscienza, Marte è stato al servizio dell’ego e, come dio della guerra, ha impostato le linee direttive dell’umanità dove l’Altro è il nemico da combattere perchè mina la supremazia dell’io. La spada di ferro è simbolo antico di lotta per sottomettere coloro considerati nemici, e ancora questo retaggio patriarcale è presente nei tempi moderni.

Ma tutto sta cambiando e questo retaggio è il primo a dover essere trasformato. Con il passaggio di Marte in Scorpione possiamo ascoltare, nelle profondità di noi stessi, cosa è giusto per noi e per il bene comune. La nostra aggressività, riconosciuta come tale, potrà essere incanalata in un’azione positiva che ci vede partecipi del Nuovo Piano di Coscienza, Marte diverrà fautore di coraggio e ardore nel sostenere il profondo cambiamento di polarità che in questo tempo sta avvenendo in cui il Femminile torna finalmente agli antichi splendori. Il pianeta rosso non sarà così più vissuto come dio della guerra a servizio dell’ego ma il dio guerriero che difende la Vita e la Libertà della nostra Essenza Profonda di manifestare la sua origine divina.