Il Sole, Stella che ci guida e che si cela nella nostra identità perfettamente identificandosi nel ruolo che in questa vita abbiamo scelto di interpretare, è portatore della grande saggezza universale, trasmutatore dei vortici energetici di cosmica provenienza. Nel suo movimento apparente Egli intesse con la Terra una perfetta danza che crea le stagioni, alternanza del buio e della luce, in sintonia perfetta con quella Legge Universale che conclama il costante susseguirsi di questa dualità. E’ questo respiro di fasi alterne tra luce e  buio che dà sussitenza e vitalità a tutto ciò che sulla Terra è presente e vive.

E’ questo ciclico movimento che viene rappresentato nella Ruota Zodiacale, mezzo simbolico per interpretare le varie fasi del ciclo della Natura. Il Sole percorre i 360° della Ruota in 365 giorni, quindi percorre circa un grado al giorno, e ogni giorno, impercettibilmente, cambia il rapporto tra luce e buio.

« Durante tutto l’anno il percorso del Sole nel cielo disegna una curva esattamente opposta a quella della Luna. A partire dal solstizio d’inverno il Sole, che è più basso all’orizzonte, inizia la sua risalita e raggiunge il suo apogeo al solstizio d’estate, il 21 giugno, per illuminare dal punto più alto dell’emisfero nord. Inizia a ridiscendere di nuovo dopo tale data toccando il punto più basso al solstizio d’inverno.
Da parte sua, la Luna compie nel frattempo esattamente il cammino inverso, essa si trova al punto più basso il 21 giugno e le punto più alto al solstizio d’inverno. Di fatto solo il 25 dicembre si può celebrare la messa di Natale, l’irraggiamento solare nel suo punto più basso, infatti, fa da schermo all’irraggiamento della Luna nel suo punto più alto e quindi la messa riceve solo ‘energia solare’, il che corrisponde alla funzione della chiesa o del tempio eretto per potenziare e amplificare quell’energia e in particolare espandere il messaggio della Luce portato dal Cristo Solare.
Gli equinozi, per contro, sono gli unici due giorni all’anno nei quali le curve del percorso del Sole e della Luna si incrociano e le loro energie si equilibrano neutralizzandosi, ed è a Pasqua che, dopo 14 giorni che la Luna inizia a diminuire, l’energia del Sole può allora chiaramente risorgere e ricondurre la Terra a un nuovo ciclo di redenzione ».