PICCOLI SUGGERIMENTI SEGNO PER SEGNO dal 23 ottobre al 22 novembre.
Quando il Sole passa da un segno astrologico all’altro, la qualità dell’energia cambia modificando la Natura secondo il ritmo stagionale di quel periodo. Anche noi, che della Natura facciamo parte, siamo immersi in questo vibrare energetico che ci attraversa e condiziona il nostro stato psico-fisico. I nostri corpi sottili sono perfettamente in sintonia con tutto ciò ma molto spesso la nostra mente, in tutt’altre faccende affacendata, non ci permette di sentire questi cambiamenti che invece il mondo animale e il mondo vegetale ben percepiscono e a cui si adeguano.
Ogni segno zodiacale ha una corrispondenza con una fase specifica del ciclo stagionale e racchiude in sé le caratteristiche necessarie affinché in quella fase tutto si svolga nel migliore dei modi. Ognuno di noi è quindi portatore di una specifica nota che risuona con il periodo stagionale in cui è nato.

Ora il Sole entra in Scorpione, segno dalla peculiare caratteristica di spogliarsi di ogni nota apparente per rivolgere l’attenzione a ciò che ritiene sia la sostanza delle cose. Il suo motto è ‘…e allora, silenziosamente, penetrare nel cuore delle cose che è più che mai dentro noi stessi’.
Quest’anno nel momento stesso in cui entra in Scorpione, il Sole vi trova Saturno già lì posizionato da pochi giorni. L’unione tra i due dà il desiderio di arrivare all’accompimento di tutto ciò che è necessario per superare la barriera delle nostre paure. Non è una barriera corallina di tutta bellezza e vita, ma una barriera fatta di ansie e tristezze che ostacola il passaggio verso la consapevolezza di essere ‘cittadini dell’universo’ e, in quanto tali, di poter attingere a tutto il bene e prosperità che potremmo ottenere grazie all’accettazione di chi veramente siamo.

Ma cosa ci porterà a livello personale quest’anno il Sole in Scorpione?

ARIETE
L’Ariete che in questo momento sotto la spinta di Urano è molto propenso a vivere la sua natura di iniziatore di cose nuove e inedite, potrà attingere all’energia dello Scorpione per trovare soluzioni a problemi che sembrano a volte di difficile, o impossibile soluzione. Proprio per il fatto che i nati dell’Ariete spesso si lasciano andare all’istinto senza considerarne gli effetti, potranno avere giovamento dalla caratteristica tutta scorpionica di valutare le cose nella loro profondità. Marte in Sagittario diverrà quindi un ulteriore trampolino di lancio per eseguire un tuffo perfetto nelle nuove situazioni che si verranno a creare.

TORO
Il Toro, malgrado l’innata tendenza a rendere stabilizzate le acquisizioni anche nel momento in cui si rende necessario un loro rilascio,  ha cominciato una fase di grandi trasformazioni dovute a Plutone, in Capricorno ormai da qualche anno e dall’entrata di Nettuno in Pesci. Questi due pianeti hanno acceso nei nativi del Toro nuove grandi passioni, anche se ora sentiranno l’esigenza di un momento di revisione in cui  mettere in discussione alcuni punti ritenuti inizialmente indiscutibili. L’amorevole Venere ora in Vergine segnala una presenza femminile che, fedele, saprà  essere buona consigliera e grande punto d’appoggio su cui poter contare.

GEMELLI
I Gemelli sono  forse un po’ innervositi da piccoli fatti che in questo momento impediscono un’azione proficua e costante. Difficoltà di azione o di movimento sembra loro precludere la realizzazione di ciò che desiderano. Forse la causa sta nel fatto che la loro mente è sempre attiva e fervida e non si placa facilmente. Questo continuo lavorio mentale può essere reso più calmo se si dà ascolto a ciò che dall’anima proviene, un attimo di pausa e di silenzio interiore è ciò che lo Scorpione può regalare ora ai nativi dei Gemelli che possono così assaporare la quiete che permette di eliminare ansie e inquietudini focalizzandosi su un’unica meta.

CANCRO
Per il Cancro il Sole che entra in Scorpione è come manna dal cielo poiché nutre e asseconda il suo lato più emotivo. I nativi del Cancro, nel periodo in cui ora Urano dall’Ariete e Plutone dal Capricorno stanno letteralmente cambiando tutte ‘le carte in tavola’ , hanno da poco iniziato a sentire i benefici effetti di Nettuno anche se ancora in modo confuso. L’energia scorpionica saprà dare forma ai loro sogni, sostanza alle intuizioni che costantemente fluiscono in loro, e struttura a ciò che hanno da poco intrapreso.

LEONE
In un tempo in cui  tutte le certezze stanno per essere completamente trasformate e le porte chiuse scardinate, il Leone, segno regale, in questo momento ha la forza di sostenere la messa in discussione del suo trono, cioè della sua visione di essere al centro di ogni cosa. In questo momento quasi tutti i pianeti lo sorreggono e gli permettono di agire con disinvoltura mettendo a frutto le sue qualità di ‘guaritore’ in quanto dispensatore di energie positive. In questo momento creativo, i nativi del Leone sapranno ben usare il potere profondo dello Scorpione senza rimanerne dipendenti poiché sono riusciti a superare il condizionamento del loro ego.

VERGINE
Per l’apparentemente tranquilla Vergine l’energia dello Sccorpione porta un dono molto prezioso, quello di andare oltre le proprie proiezioni mentali. I nativi di questo segno sono inclini a rendere tutto il più perfetto possibile e il margine di errore che si concedono è davvero minimo. Questo produce in loro un continuo controllo che si accumula e blocca ogni altra funzione. Grazie allenergia scorpionica i nativi di questo segno si abitueranno pian piano a sentire le emozioni fluire in loro e a sciogliere la loro diffidenza affettiva. Venere ora in Vergine sta assecondando il desiderio di vivere una seconda giovinezza e l’afflato del Sole in Scorpione libererà desideri finora inespressi.

BILANCIA
La Bilancia è il segno del compromesso, quello positivo che serve a stabilire equanimità ed equilibrio. L’equilibrio però non è statico ma costantemente legato alla fluidità dell’essere, questo è ciò che più di ogni altra cosa è necessario imparare per i nativi di questo segno che a volte si sottraggono dal prendere decisioni per non ferire o creare disarmonia. Con Plutone ora presente in Capricorno e Urano in Ariete, segno dialetticamente opposto, non è più tempo di tentennamenti. Lo Scorpione, attraverso Saturno ora lì presente, apporterà ai nativi della Bilancia la sicurezza di una solida base economica sostenuta anche da Giove ancora presente in Gemelli.

SCORPIONE
E’ il tempo dello Scorpione. Nel mese centrale dell’autunno la Natura rivolge ormai l’attenzione dentro se stessa, caratteristica fondamentale della personalità dei nativi di questo periodo che da quest’anno grazie, o a causa, dell’entrata di Saturno nel segno, sono chiamati a fare delle scelte precise e fondamentali, tali da cambiare l’assetto della loro quotidianità. E’ questo per loro un periodo florido di iniziative e di una profonda rinascita, hanno infatti il supporto di Plutone, loro pianeta dominante, e di Nettuno. Questa configurazione è foriera di eventuali confusioni emotive, ma Venere ora in Vergine sostiene e dà concretezza ai ‘viaggi interiori’ a volte emotivamente troppo coinvolgenti.

SAGITTARIO
Il Sagittario è il nono segno e rappresenta la ‘via verso le stelle’, la sua freccia è puntata al cielo in atto di essere scoccata verso una meta non terrena. In questo mese a venire i nativi del Sagittario non potranno scoccare la loro freccia, le iniziative saranno un po’ bloccate poiché devono fare i conti con alcuni piccoli problemi a cui occorre prestare tutta la loro attenzione, occuparsi dei dettagli non è il loro hobby preferito! Questi impedimenti possono essere alleviati dall’energia del Sole in Scorpione capace ora di focalizzare e rendere più chiare le motivazioni e le dinamiche nascoste che impediscono un’azione propositiva. Gli orizzonti si apriranno e le nuvole si dissolveranno completamente quando il Sole, tra un mese, entrerà e farà tappa proprio in Sagittario.

CAPRICORNO
Il Capricorno è assolutamente beneficiato dall’entrata del Sole in Scorpione che gli procurerà lo spazio necessario a rendere più che reali i sogni cullati finora nel proprio cuore. Fortuna e risoluzione quindi per questo segno che ha maturato nel corso degli ultimi anni la capacità di sostenere un ruolo importante nell’ambito sociale e che ora non può che raggiungere il pieno successo, peraltro ben meritato. E’ un mese ricco di gratificazioni che danno la carica per continuare sulla via della propria guarigione.

AQUARIO
L’energia dell’Aquario è in quest’epoca, e soprattutto in questo periodo, molto attiva  poiché è questa la vibrazione che pian piano si sta sostituendo a quella dei Pesci. Siamo infatti a cavallo di due vortici energetici che si stanno passando il testimone. In particolare ora la reattività dei nativi di questo segno è molto intensa poiché raggiunti dalla focosa energia di Marte in Sagittario, da Giove in Gemelli e da Urano in Ariete. Tuttavia il Sole, entrando in Scorpione, porta una nota di disgregazione e dissolvenza di alcune attività finora ritenute prioritarie. Qualcosa dovrà ‘morire per rinascere’, sotto un’altra forma o addirittura completamente trasformata. Grande passaggio evolutivo quindi per questo segno che incarna la Nuova Era.

PESCI
Con l’entrata del Sole in Scorpione, il segno dei Pesci si fregia di un nuovo gioiello da aggiungere a quelli che Nettuno, entrato nel segno definitivamente lo scorso febbraio, ha portato in superficie dalle profondità emotive in cui essi attendenvano pazientemente questo momento. I nativi di questo segno, infatti, possono ora con tutta serenità aprirsi al mondo esterno esattamente per quello che sono, senza la paura di essere malcompresi o vedersi minimizzati nelle loro capacità. Il nuovo gioiello sembra essere una lucente acquamarina incastonata in un perfetto triangolo dai lati uguali, da mostrare direttamente sul ‘punto d’amore del cuore’. Questo è ciò che l’entrata del Sole in Scorpione può regalare.